La Rete Italiana Volontariato Europeo (RIVE) è nata per promuovere e diffondere tra i giovani tutte le opportunità di mobilità internazionale e di educazione non formale disponibili, e in particolare lo SVE o Servizio Volontario Europeo, un programma europeo di mobilità internazionale per i giovani tra i 18 e i 30 anni. ServizioVolontarioEuropeo.it è un progetto di RIVE che è stato sviluppato per promuovere lo SVE tra i giovani, cercando di raggiungere soprattutto quelli con minori opportunità e per consenire loro di trovare l’organizzazione più vicina che può accompagnarli fino alla partenza con un progetto SVE seguendo dei principi di qualità condivisi da tutte le organizzazioni che appartengono alla Rete. All’interno di ServizioVolontarioEuropeo.it si trovano i progetti SVE disponibili per cui è possibile inviare la propria candidatura attraverso un form online. ServizioVolontarioEuropeo riunisce la maggior parte dei progetti SVE, se un progetto SVE che conosci non è presente puoi segnalarcelo attraverso l’apposita sezione.

La Rete Italiana Volontariato Europeo è nata con il proposito di raccogliere i progetti e promuovere i programmi di volontariato internazionale disponibili, indirizzando gli interessati alle strutture della Rete geograficamente più vicine, per ottenere le informazioni e il supporto necessario a partecipare a programmi di volontariato internazionale. Per fare questo si avvale di ServizioVolontarioEuropeo.it come strumento principale per diffondere tali opportunità presso tutti i giovani ed in particolare quelli con minori opportunità.

Oltre a Servizio Volontario Europeo, puoi trovare molte altre opportunità di mobilità interenazionale su Scambi Europei, su Volontariato Internazionale o su Campi di lavoro.