Descrizione generale

Dove: Stara Zagora, Bulgaria
Chi: 2 volontario/a 17-30
Durata: dal 1 aprile 2018 al 31 gennaio 2019
Organizzazione ospitante: NART Bulgaria
Scadenza: 1 aprile 2018
teddy-bear-524251_640 sve
Opportunità di SVE in Bulgaria all’interno di un’organizzazione senza scopo di lucro che unisce professionisti che lavorano per promuovere l’integrazione, l’inclusione e l’educazione di bambini con bisogni speciali, attraverso attività di educazione non formale a contatto con la natura.

 Qui è possibile scaricare l’infopack dedicato al progetto.

I volontari  saranno coinvolti in attività dedicate allo sviluppo del potenziale dei bambini e dei giovani coinvolti nel progetto e alla loro formazione. Essi saranno impiegati, prevalentemente, nelle seguenti attività:

  • mettere in pratica tecniche di formazione non formale a sostegno dei bambini con bisogni educativi speciali all’interno dell’ambiente scolastico;
  • promozione dell’agricoltura biologica come forma di attività extra-curriculare che aiuta ad aprire nuove prospettive per il futuro;
  • creazione di materiale informativo online inerente all’agricoltura biologica e alla salvaguardia ambientale;
  • sviluppo di attività di educazione non formale dedicate all’interculturalità.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • interesse verso l’ambiente, l’agricoltura e verso i metodi di educazione non formale;
  • essere disponibile per l’intera durata del progetto ed avere interesse al lavoro a contatto con i bambini.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Younet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.