Descrizione generale

Dove: Zagabria, Croazia
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 3 settembre 2018 al 2 agosto 2019
Organizzazione ospitante: Associazione Amazonas
Scadenza: 15 luglio 2018
capoeira-510620_640 sve

Opportunità di SVE in Croazia presso un’associazione creata per per promuovere stili di vita interculturali e alternativi rispettosi delle persone e dell’ambiente. Attraverso vari aspetti della cultura brasiliana e l’arte della capoeira, l’associazione vuole incoraggiare il multiculturalismo, lo sviluppo del potenziale creativo e sociale dei bambini, dei giovani e degli adulti, nonché migliorare la qualità della vita degli individui nel suo complesso. Il loro target group è costituito da giovani con minori opportunità e alcuni dei loro programmi sono: scuola di capoeira, scuola di balli brasiliani, festival della cultura brasiliana, laboratori e manifestazioni internazionali. Qui è possibile scaricare l’infopack relativo al progetto.

Il volontario verrà coinvolto, assieme ad altri volontari, nelle attività della associazione e queste possono dividersi tra laboratori ed eventi, campagne di sensibilizzazione, promozione dell’intercultura e della mobilità, partecipazione giovanile, iniziative nelle scuole e centri giovanili, preparazione di materiale promozionale delle attività, comunicazione e media, campi estivi e progetti personali per la comunità.

Il volontario ideale dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:

  • dinamicità, creatività, amore per lo sport e delle pratiche alternative per il benessere psico-fisico;
  • disponibilità per l’intera durata del progetto.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Younet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.