Descrizione generale

Dove: Slavonski Brod, Croazia
Chi: 1 volontario/a (17-30)
Durata: dal 1 luglio 2018 al 30 giugno 2019
Organizzazione ospitante: Europe House Slavonski Brod (EHSB)
Scadenza: il prima possibile

SVE in Croazia per promuovere la partecipazione attiva e il volontariato
 

SVE in Croazia

Opportunità di SVE in un progetto che mira a promuovere la partecipazione attiva e il volontariato, insieme allo sviluppo di solide e significative collaborazioni tra le organizzazioni civili della società, istituzioni pubbliche e individui per la creazione e l’attuazione di attività comuni a beneficio della comunità.
L’idea alla base dell’attuazione di questo progetto deriva dal riconoscimento della necessità di promuovere il volontariato e il coinvolgimento dei giovani nella società e sostenere le strutture cittadine che cercano di sviluppare la loro creatività, l’accesso alla cultura, opportunità di sviluppo personale e professionale, partecipazione attiva e inclusione sociale.
Maggior info QUI.

Il volontario sarà coinvolto in diverse attività:

  • Partecipare a eventi promozionali nelle scuole e nel centro giovanile;
  • Partecipare ad attività e workshop sociali, ambientali e culturali;
  • Condividere l’esperienza maturata sul blog dei volontari;
  • Proporre e progettare attività, con il supporto del coordinatore e delle persone della comunità locale.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Disponibilità per l’intera durata;
  • Interesse nelle tematiche proposte;
  • Dinamicità e autonomia.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e una lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile e compilare questo form.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare YouNet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.