Descrizione generale

Dove: Sarthe, Francia
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 20 agosto 2018 al 15 luglio 2019
Organizzazione ospitante: Le Maisons (MFR)
Scadenza: 15 giugno 2018

pexels-photo-326496 sve

Opportunità di SVE in Francia all’interno di 6 di formazione per adolescenti. I centri di formazione locali sono chiamati: le Maisons familiales rurale (MFR). Lo scopo delle MFR è quello di sviluppare un approccio globale all’istruzione, usando approcci formali, non formali e informali. In altre parole, un approccio che consente agli alunni di vivere un periodo di studio/formazione presso i centri e un periodo di lavoro pratico all’interno di associazioni/società. Qui è possibile scaricare l’infopack dedicato al progetto.


Il volontario  parteciperà alle attività che quotidianamente vengono svolte in ogni centro. Egli svilupperà senso di iniziativa, acquisirà abilità e conoscenze attraverso l’organizzazione e la realizzazione di diverse attività, come: workshop, corsi, sport, giochi, presentazioni, conferenze, etc. Durante il progetto, il volontario sarà principalmente in contatto con i giovani che sono ospitati nell’MFR e sarà incoraggiato a presentare e implementare un progetto personale.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • essere disponibile e creativo;
  • avere interesse verso la tematica del progetto e motivazione nel parteciparvi.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Younet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.