Descrizione generale

Dove: Leszno, Polonia
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 3 settembre 2018 al 5 luglio 2019
Organizzazione ospitante: Fundacja Centrum Aktywności Twórczej
Scadenza: 21 agosto 2018

SVE in Polonia

Opportunità di SVE presso una una fondazione nata nel 2008. Gli obiettivi e le aree di lavoro di Fundacja CAT sono molteplici, ma comunque tutte orientate allo sviluppo della comunità locale, alla promozione del volontariato come mezzo per migliorare la società e alla creazione di un ambiente multiculturale.

Il volontario dovrà svolgere diversi compiti che riguarderanno il rapporto tra la fondazione e la comunità locale. Tra i compiti troviamo: la condivisione della propria cultura di origine all’interno di un programma educativo rivolto a bambini e giovani, la promozione del volontariato nella regione di Leszno e nelle zone rurali, l’organizzazione di serate culturali per la comunità locale, la creazione di eventi promozionali e il sostegno a progetti europei gestiti dalla fondazione.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • buone capacità comunicative, relazionali e disponibilità al lavoro di gruppo;
  • spirito di iniziativa e senso di responsabilità
  • volontà di conoscere la cultura del Paese e della regione.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi allo SVE occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e una lettera motivazionale tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Strauss, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.