Descrizione generale

Dove: Ermesinde, Portogallo
Chi: 1 volontario (sesso maschile) 17-30
Durata: dal 1 ottobre 2018 al 1 ottobre 2019 
Organizzazione ospitante: Centro Social de Ermesinde 
Scadenza: 25 settembre 2018
friends-1953343_640 sve

Opportunità di SVE in Portogallo presso un centro sociale che si occupa di fornire servizi alla comunità in settori importanti e delicati come la custodia, l’istruzione e la gestione dei figli durante il tempo libero (nido, scuola materna e A.T.L.). Il centro offre casa e assistenza residenziale per gli anziani e programmi culturali ed assistenza per persone a rischio emarginazione, contribuendo così a migliorare la qualità della vita della comunità locale. Qui è possibile scaricare l’info pack dedicato al progetto.

Il volontario sarà impiegato in attività che si divideranno in:
  • partecipazione al coordinamento e all’attuazione delle attività con il personale del centro e altri volontari (ad esempio: formazione, seminari, workshop, attività culturali, dibattiti su Erasmus+, progetti e altre iniziative internazionali,etc);
  • sviluppo e attuazione di attività/progetti locali, con monitoraggio e valutazione (ad esempio: workshop, sessioni cinematografiche, supporto comunitario, scambi culturali, discussioni di gruppo,etc);
  • supporto di giovani locali nello sviluppo di progetti (ad esempio: iniziative imprenditoriali dei giovani,etc);
  • collaborare con le organizzazioni locali su attività specifiche (ad esempio: opportunità di apprendimento, attività per un maggiore coinvolgimento locale, etc);
  • collaborare con il centro nella strategia di funzionamento, nella comunicazione, nel marketing e nella promozione delle propria attività (ad esempio: presentazione dell’istituzione, preparazione di progetti per raccolta di fondi, editing multimediale,etc).

Il volontario ideale dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:

  • forte motivazione verso le attività del progetto e disponibilità a restare per l’intera durata;
  • creatività, dinamicità e propensione al lavoro con diversi target groups.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Younet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.