Descrizione generale

Dove: San Pietroburgo, Russia
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 settembre 2017 a febbraio 2018
Organizzazione ospitante: Shag navstrechu
Scadenza: 25 luglio 2017
children-1217246_640 sve
Opportunità di SVE in Russia all’interno di una struttura che si occupa di assistenza sociale, rivolta soprattutto a bambini e ragazzi. La mission dell’associazione ospitante è quella di fornire un supporto fisico, assistenziale ed emotivo ai minori, lontani dalle proprie famiglie e bisognosi di cure ed attenzioni.

Il volontario per questo progetto SVE, si dedicherà a diverse attività legate a far si che gli ospiti della struttura perseguano un percorso di riconoscimento cognitivo ed emotivo che gli aiuti a migliorare e accrescere la consapevolezza di se e della propria condizione, all’interno della società e nel rapporto con gli altri. Il volontario svolgerà un periodo di formazione guidata e sostenuta dagli operatori del centro, per poi passare ad una fase più autonoma e confacente alle sue caratteristiche e inclinazioni.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • avere una conoscenza base dell’inglese e del russo;
  • avere entusiasmo, spirito di iniziativa e un’attitudine verso il lavoro di assistenza ai disabili e cura dei bambini (ogni esperienza precedente è considerata un vantaggio in fase di selezione);
  • essere in possesso del passaporto con validità minima di un anno.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante. Per risiedere in Russia è necessario il passaporto e un visto, che dovrà essere rinnovato dopo 90 giorni di permanenza. Il rientro in patria per il rinnovo e l’attesa per ottenere il documento non costituiranno vacanza per il volontario e le spese saranno sostenute dai fondi del progetto.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV, lettera di motivazione specifica per il progetto e questo form compilato, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Culturale Link, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.