Descrizione generale

Dove: Lucainena de las Torres, Spagna
Chi: 2 volontari/e 18-30 (un ragazzo e una ragazza)
Durata: dal 1 aprile al 20 dicembre 2018
Organizzazione ospitante: Associazione Al Hamam
Scadenza: 28 febbraio 2018
sunset-731311_640 sve
Opportunità di SVE in Spagna per il progetto Tribu del Sol, che vuole integrare, in modo armonico, l’ambito sociale, economico, ambientale e spirituale del luogo dove prende vita. Cortijo Los Baños è così rinato per ridare vita a un luogo pieno di storia e, passo dopo passo, è diventato un punto di riferimento come centro di educazione ambientale e sede per riunioni e workshop nel campo dello sviluppo personale.

I volontari  avranno l’opportunità di apprendere le competenze di base per una vita cosciente e sostenibile; inclusione e partecipazione in spazi di gestione emotiva ed evoluzione della coscienza, oltre all’acquisizione di competenze nel design permaculturale e dell’agroecologia, pur vivendo e lavorando in comunità. Le attività programmate comprendono l’assistenza ai compiti quotidiani della vita in una fattoria e quelli relativi alla gestione del gruppo.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • desiderio di vivere e lavorare in una comunità rurale e disponibilità per l’intero periodo del progetto;
  • desiderio di lavorare a contatto con la terra e con gli animali (precedenti esperienze nel campo della sostenibilità saranno un vantaggio nella fase di selezione);
  • conoscenza base della lingua spagnola e conoscenze informatiche di base;
  • possedere impegno etico per la giustizia sociale e ambientale.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare AMFI-Abruzzo, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.