Descrizione generale

Dove: Adana, Turchia
Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: dal 1 novembre 2018 al 30 aprile 2019
Organizzazione ospitante: Atoder
Scadenza: 28 ottobre 2018

adana-2594868_1280 sve

SVE in Turchia

Atoder è un associazione che soprattutto si occupa di realizzare attività volte a sviluppare una cittadinanza attiva. Altro obiettivo dell’associazione è fornire un ragguardevole contributo alla vita della città, formando gruppi di lavoro su Cultura, Arte, Ambiente, Educazione e Salute e realizzando progetti comuni con diverse ONG a livello regionale e internazionale. Un altro campo di intervento di Atoder è quello della sensibilizzazione sulle malattie che riguardano il sangue e in questo l’associazione è un punto di riferimento nella sua regione, zona in cui sono molto comuni malattie del sangue come talassemia, anemia falciforme, anemia da carenza di ferro e leucemia. Il target di Atoder sono i giovani e i gruppi di persone con minori opportunità o in condizioni di disagio.

volontari saranno impegnati nelle attività quotidiane dell’associazione e saranno di supporto allo staff nell’organizzazione di eventi, meeting, workshop e attività di sensibilizzazione. I campi di intervento saranno soprattutto l’aumento della self-confidence nei giovani, i meccanismi della cittadinanza attiva, la sensibilizzazione sull’importanza della donazione di sangue e di screening medici volti alla prevenzione delle malattie del sangue. I volontari inoltre entreranno a contatto con volontari locali con i quali avranno modo di svolgere attività di intercambio culturale.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • interesse verso i principi di cittadinanza attiva e verso le tematiche del progetto;
  • disponibilità a lavorare con giovani e persone con minori opportunità e buone capacità relazionali;
  • creatività, sensibilità e spirito di iniziativa.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi allo SVE occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e una lettera motivazionale per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Strauss, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.