Descrizione generale

Dove: Klimontow, Polonia
Chi: 1 volontaria 17-30 (sesso femminile)
Durata: dal 1 giugno al 31 ottobre 2018
Organizzazione ospitante: Fondazione CampoSfera
Scadenza: 31 maggio 2018
mountains- sve
Opportunità di SVE in Polonia presso la Fondazione per lo spazio creativo e lo sviluppo CampoSfera, fondata nel 2013 da 4 persone che sono state coinvolte in attività del terzo settore per molti anni. Lo scopo della Fondazione è quello di avviare attività e progetti circa l’educazione, lo sviluppo sostenibile, l’ecologia e l’innovazione. Qui è possibile scaricare la call e l’infopack dedicato al progetto.

La volontaria  sarà impegnata in attività divise in 3 settori:

  • Lavoro connesso con la comunità locale: organizzare piccoli eventi in tutta la regione- organizzare incontri e workshop nelle scuole e negli asili- fornire assistenza e supporto per i giovani locali a cui piacerebbe partecipare a scambi giovanili internazionali o volontariato;
  • Lavori connessi all’edificio e all’area della Fondazione: prendersi cura del giardino- lavoro manuale creativo- cuocere il pane, fare il formaggio, mungere le mucche- fabbricazione di mobili in legno, raccolta di erbe, fare cosmetici e prodotti chimici ecologici per la casa, etc;
  • Aiutare durante gli eventi organizzati e ospitati dalla Fondazione. La Fondazione ospita gruppi di scambi giovanili, corsi di formazione, festival.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • motivato verso la tematica del progetto;
  • disponibile per l’intera durata del progetto.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve l’Associazione Younet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.