Descrizione generale

Dove: Bydgoszcz, Polonia
Chi: 2 volontari (17-30)
Durata: da novembre 2018 per 12 mesi
Organizzazione ospitante: Wiatrak
Scadenza: il primo possibile

SVE in Polonia in un asilo o nei servizi sociali

SVE in Polonia

Opportunità di SVE presso la Fondazione “Wiatrak”, un’organizzazione di pubblica utilità la cui idea principale è quella di attuare gli insegnamenti di San Giovanni Paolo II, che parla dello sviluppo umano su quattro livelli: fisico, mentale, intellettuale e spirituale.
Maggior info QUI.

Il progetto si svolge a livello di comunità locale ed è strutturato su due luoghi di servizio principali, interconnessi fra di loro:

  • Un asilo dove i volontari potranno contribuire a supportare le attività portate avanti dall’associazione di animazione ed educative, anche sviluppando nuove idee di attività per i bambini e per le famiglie;
  • Un centro per persone con disabilità dove i volontari aiuteranno nelle attività di intrattenimento e supporto alla mansioni quotidiane delle persone disabili, sviluppando anche propri progetti legati all’arte o altro.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Forte motivazione;
  • Creatività, dinamicità;
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi allo SVE occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e una lettera motivazionale specificando per quale dei due progetti ci si vuole candidare, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare YouNet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.