Scambi europei
Gli scambi internazionali o scambi europei sono opportunità educative offerte dalla Commissione Europea ai giovani per viaggiare e fare esperienze interculturali con giovani provenienti da tutta Europa. Gli scambi europei sono incontri di breve durata (dai sei ai quindici giorni) in cui diversi gruppi di giovani di varie nazionalità si incontrano per conoscersi, confrontarsi, divertirsi e condividere insieme un’esperienza estremamente forte. In uno scambio europeo i partecipanti convivono nella stessa struttura per tutta la durata dello scambio europeo svolgendo attività educative e formative di giorno e organizzando autonomamente i momenti di tempo libero e la sera. Ogni scambio europeo ha un tema intorno a cui ruotano tutte le attività dello scambio che viene stabilito con largo anticipo: può trattarsi di sport, sostenibilità, arte, ambiente, musica, cinema, tradizioni culturali o culinarie, economia e persino religione. Gli scambi giovanili europei sono opportunità educative offerte dalla Commissione Europea per viaggiare e vivere esperienze interculturali con giovani provenienti da tutta Europa. Sono finanziati dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, un programma creato per promuovere e sostenere progetti di educazione non formale. Il contributo della Commissione Europea copre mediamente il 70% dei costi di viaggio e buona parte (spesso anche il 90%) dei costi di vitto e alloggio di uno scambio europeo, rendendolo un’ottima soluzione per passare una vacanza diversa a costi estremamente contenuti. Gli scambi interculturali sono progetti comunitari che consentono di conoscere ragazzi e ragazze di altri paesi, scoprire culture diverse dalla propria, arricchire il proprio bagaglio culturale e fare nuove esperienze all’estero. Ogni scambio europeo rappresenta una grande opportunità di apprendimento culturale, sociale e linguistico, certificato grazie allo Youthpass.

Se vuoi saperne di più guarda Come partecipare o vai direttamente agli Scambi europei disponibili per vedere qual è la prima opportunità disponibile! Se non trovi nessuno scambio europeo che fa per te ora puoi decidere di organizzarlo nella tua città consultando la sezione Organizza uno scambio europeo oppure iscriviti alla Newsletter e riceverai in anteprima le novità e le last minute call!

Oltre agli scambi europei ci sono molte altre opportunità di mobilità internazionale e volontariato all’estero. Consulta il sito volontariato internazionale per maggiori informazioni.