Attenzione: Per problemi tecnici al momento è possibile consultare l’elenco dei progetti disponibili soltanto sulla nostra pagina facebook oppure per mezzo della chiave di ricerca in questa stessa pagina (in alto a destra)

Svolgere il Servizio Volontario Europeo in Europa è facile: puoi selezionare le organizzazioni e i progetti SVE che ti interessano all’interno del database europeo e candidarti direttamente inviando loro una mail oppure puoi cercare tra i progetti SVE disponibili in questa sezione. Le opportunità di volontariato internazionale in Europa disponibili grazie allo SVE al momento le trovi qui: candidandoti a uno o più di essi potresti essere selezionato come volontario internazionale da un’associazione di volontariato in Europa per partecipare a un progetto di Servizio di Volontario Europeo e partire subito o tra diversi mesi.

Per ogni progetto SVE disponibile troverai una breve descrizione, il profilo del volontario richiesto e le informazioni su come candidarsi. Puoi candidarti direttamente online e partecipare così alla fase di pre-selezione dei candidati oppure puoi fissare un colloquio con uno dei nostri operatori presso l’informagiovani di Milano. In fondo a questa pagina trovi riassunta la procedura con i 5 step per partire, per maggiori informazioni consulta le FAQ. Se invece preferisci cercare i progetti SVE all’interno del database europeo non dimenticare che molti progetti potrebbero non essere disponibili temporaneamente: potrebbero essere già “al completo” oppure le organizzazioni potrebbero avere concluso da poco le selezioni e la prossima riapertura delle candidature potrebbe richiedere parecchi mesi d’attesa. Per questo ti consigliamo di contattare inizialmente via email le organizzazioni chiedendo loro se sono in fase di selezione e se hanno delle posizioni disponibili per volontari internazionali. In ogni progetto SVE il trattamento, la sistemazione, l’incarico, gli orari e i giorni di lavoro previsti per i volontari internazionali variano e possono essere anche molto diversi da un progetto SVE all’altro, per questo la scelta dei progetti SVE è una fase molto delicata e molto importante. Scegli con attenzione i progetti SVE a cui candidarti, ricorda che il servizio Volontario Europeo è un’esperienza che si può fare una volta sola nella vita!

Oltre allo SVE esistono molte altre opportunità per svolgere volontariato all’estero. Consulta il sito volontariato internazionale per maggiori informazioni.

Per conoscere tutti i progetti di Volontariato Internazionale passati consulta l’archivio

Un pensiero su “SVE in Europa

  1. Pingback: progetto sve e tirocinio post lauream

I commenti sono chiusi.