Che cos'è Erasmus+

Il programma dedicato ai giovani

Il programma che stavi cercando

Un programma su misura per i giovani europei

Erasmus+ è il programma della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove opportunità di mobilità e mira a migliorare le competenze dei giovani, delle organizzazioni e dei formatori.

Un programma inclusivo

Il programma Erasmus+ è ideato per supportare i singoli Stati nel promuovere il potenziale umano e sociale dell’Europa e, allo stesso tempo, per sviluppare programmi educativi a lungo termine che utilizzino metodi di apprendimento formali e non formali.

Il programma inoltre favorisce le opportunità di cooperazione e mobilità tra gli Stati membri dell’Unione nel campo dell’educazione superiore e della gioventù. Erasmus+ prevede finanziamenti per il periodo 2021-2027 e combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione Europea nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, compreso il programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig, Gioventù in azione) e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i Paesi industrializzati). Comprende inoltre per la prima volta un sostegno allo sport.

Puoi anche imparare come scrivere in modo efficace il tuo progetto Erasmus Plus partecipando ai nostri Corsi di Europrogettazione

A cosa serve e a chi è rivolto

Pubblico

Il programma è rivolto a studenti, tirocinanti, insegnanti, personale docente, giovani con minori opportunità, animatori giovanili e volontari.

Partenariati

Erasmus+ punta a creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione, dei giovani e il mondo del lavoro.

Dialogo

Il programma sostiene il dialogo e il reperimento delle informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.

Le Key Actions

La novità del programma è che per la prima volta saranno concessi finanziamenti a partenariati innovativi, le cosiddette “alleanze della conoscenza” e “alleanze delle abilità settoriali”, con lo scopo di migliorare i metodi di insegnamento e apprendimento attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro. Inoltre in ambito sportivo Erasmus+ promuove la diffusione di buone pratiche, l’inclusione sociale, la parità di genere e gli sport amatoriali, combattendo contro il doping e la violenza. 

Erasmus+ è il programma che finanzia il Corpo Europeo di Solidarietà che trovi su questo sito, scambi europei e i corsi di formazione. Erasmus+ è il maggior programma pubblico presente in Italia che offre opportunità di apprendimento attraverso progetti di mobilità internazionale a costi estremamente contenuti e accessibili a tutti i giovani, senza discriminazioni o requisiti di accesso. 

Se hai un’idea progettuale e ti piacerebbe vederla realizzata con i finanziamenti europei, puoi pensare di frequentare un Corso di Europrogettazione, che ti fornisce le basi necessarie per scrivere progetti non solo Erasmus Plus, ma anche legati agli altri programmi UE. 

Key Action 1

Ha come obiettivi il miglioramento delle competenze, l’aumento della consapevolezza europea e interculturale, della tolleranza tra popoli e del senso di iniziativa personale. Inoltre favorisce l’apprendimento di una seconda lingua e migliora la qualità dell’offerta didattica.

Key Action 2

Ha come obiettivo quello di creare un ambiente più moderno e professionale all’interno delle organizzazioni del terzo settore. Favorisce inoltre il miglioramento e lo sviluppo della capacità di lavorare a livello internazionale e di sviluppare progetti europei.

Key Action 3

Prevede un sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazione e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.

Jean Monnet

Le azioni Jean Monnet si incentrano principalmente sullo sviluppo e sull’approfondimento degli studi e della ricerca su temi relativi all’Unione Europea. Queste azioni inoltre hanno lo scopo di favorire il dialogo tra le istituzioni e il mondo accademico. Gli studi Europei comprendono lo studio dell’Europa e il suo processo di integrazione interno ed esterno, favorendo il dialogo tra popoli e culture.

Sport

Il programma Erasmus+ finanzia per la prima volta anche le azioni relative allo sport. Si potranno costruire partnership collaborative tra enti sportivi europei attraverso l’organizzazione di eventi sportivi Europei no-profit. I finanziamenti mirano a incentivare lo sport a livello amatoriale, promuovendo le buone pratiche e la vita attiva. Gli obiettivi delle azioni relative allo sport riguardano la lotta al doping e alla violenza, l’inclusione sociale e le pari opportunità per tutti.

Key Action 1

  • Mobilità dello Staff (in particolare docenti, leader scolastici, operatori giovanili): insegnamento e training all’estero
  • Mobilità per studenti: periodi di studio all’estero che integrino il percorso scolastico e periodi di tirocinio all’estero
  • Borse di studio: per studenti che vogliono effettuare il loro percorso di studi all’estero in uno dei Paesi aderenti al programma
  • Master congiunti: programmi di studio internazionale di alto livello che prevedono la collaborazione di più Università Europee e che mirano al miglioramento del livello formativo e all’innovazione
  • Scambi di Giovani: incontri di 7-10 giorni circa in cui gruppi di giovani provenienti da diversi Paesi si incontrano e imparano a conoscere culture diverse, svolgendo attività progettate insieme per confrontarsi su un tema di interesse comune
  • Servizio Volontario Europeo (SVE), azione sostituita dal programma indipendente “Corpo Europeo di Solidarietà (ESC abbreviato in inglese), che promuove la sua stessa missione: cioè progetti di volontariato europeo da 2 a 12 mesi, per giovani dai 18 ai 30 anni, che prevedono il soggiorno in un altro Paese, con l’apprendimento di una nuova lingua. I giovani prestano il proprio servizio come volontari full-time in un’organizzazione no-profit straniera. E’ un’opportunità straordinaria per vivere un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto informale e svolgere contemporaneamente un’attività di volontariato gratificante. I progetti disponibili sono di tutti i tipi: arte, animazione, sport, disabilità, ambiente, cultura, e tanto altro ancora.

Key Action 2

L’attività chiave 2 offre un approccio innovativo e ha come obiettivo quello di creare un ambiente più moderno e professionale all’interno delle organizzazioni. Favorisce inoltre il miglioramento della capacità di lavorare a livello internazionale e di sviluppare progetti europei. L’attività chiave 2 include:

  • Partenariati strategici: offre la possibilità a enti e organizzazioni di diversi Paesi, che operano nel settore giovanile, di cooperare al fine di sviluppare pratiche innovative relative all’insegnamento e alle politiche giovanili e di scambiarsi buone pratiche. Questo promuove inoltre la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità, anche sociale
  • Alleanze per la conoscenza e per le abilità settoriali: sono progetti transnazionali strutturati tra educazione superiore e mondo del lavoro che hanno lo scopo di sviluppare nuovi approcci all’insegnamento e all’apprendimento e di stimolare l’imprenditorialità. Facilitano inoltre lo scambio e la co-creazione di conoscenze
  • Capacity building: sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali nel campo delle politiche giovanili che hanno come obiettivo lo scambio di buone pratiche, il miglioramento delle politiche giovanili e la diffusione di metodi non formali di apprendimento

Parti con noi!

Scopri tutti i progetti disponibili

Non perdere nemmeno un'occasione