Associazione di promozione sociale Joint è un’associazione di Milano nata con il fine di promuovere la mobilità internazionale giovanile. L’Associazione si impegna nella promozione e sviluppo di iniziative e progetti che fanno riferimento alle politiche europee per la mobilità e il volontariato ed in particolare al Servizio Volontario Europeo (SVE), che attualmente è stato sostituito dal nuovo programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC abbreviato in inglese).
Le nostre finalità principali, rispetto al nuovo ESC (prima SVE), sono quindi quelle di:
- coordinare l’attività di invio di volontari in progetti di volontariato internazionale;
- promuovere i progetti di volontariato all’estero su tutto il territorio nazionale;
- realizzare attività formative e di ricerca sulla mobilità internazionale e promuovere lo scambio di buone prassi fra le organizzazioni del settore;
- promuovere iniziative con organismi nazionali di volontariato e il collegamento tra i volontari;
- informare sulle opportunità di mobilità internazionale e favorire rapporti migliori tra cittadini e organizzazioni che operano in questo campo.
Il nostro obiettivo è aiutare i giovani a sviluppare competenze trasversali, utilizzando strumenti di apprendimento non formali. Cerchiamo di educare i giovani ad una convivenza pacifica con persone che vengono da diverse culture, nazioni e condizioni sociali dando loro l’opportunità di confrontarsi con gli altri in un ambiente internazionale che stimoli lo sviluppo di una coscienza attorno alla complessità della nostra società. I giovani si trovano così in un perfetto ambiente per socializzare con altre persone da diverse nazioni e conoscere differenti culture e tradizioni.
In un’Europa in continua espansione è importante per noi utilizzare questo genere di opportunità per promuovere un’identità Europea tra i giovani e stimolali ad una cittadinanza attiva e responsabile.