Overview

Dove: Lastours, Francia
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata:  2 mesi (partenza: dal 15 marzo 2019)
Organizzazione ospitante: Initiative et Développement Citoyen
Scadenza: il prima possibile

Francia sve

SVE in Francia

Opportunità di SVE presso una cooperativa che gestisce un camping eco-friendly nel sud della Francia e organizza attività interculturali per bambini, giovani e adulti.
 Le attività comprendono: scambi internazionali, laboratori, workcamps sull’ecoedilizia, corsi di permacultura e molto altro. Initiative et Développement Citoyen ricerca volontari per il progetto “Minimal Lifestyle”, che vuole offrire un’esperienza interculturale migliorando al tempo stesso le competenze lavorative.
Il volontario assisterà lo staff della cooperativa nelle seguenti attività:

  • organizzazione, promozione e animazione di eventi di sensibilizzazione ambientale (workcamps sull’eco-building, scambi internazionali, corsi di cucina sostenibile, etc);
  • creazione e distribuzione di materiale informativo sulla cooperativa e il suo impegno per l’ambiente;
  • manutenzione degli spazi verdi: innaffiare le piante, cura degli alberi e dell’orto (2 volte a settimana);
  • turismo ecosostenibile: consegna del pane ai clienti e cura dei loro alloggi;
  • sviluppo di un “luogo” dedicato all’informazione sulla mobilità internazionale: condivisione della propria esperienza di volontario SVE, supporto agli infodesks, etc.;
  • partecipazione alla vita quotidiana del campeggio (pulizia delle aree comuni, delle docce, preparazione pasti, etc).

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • forte motivazione, adattabilità e entusiasmo; 
  • conoscenza base della lingua inglese;
  • disponibile per l’intera durata del progetto.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi allo SVE occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV, una lettera motivazionale e questo form compilato, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Kora, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.