Overview

Dove: Vihti, Finlandia
Chi: 2 volontari 18 -30
Durata: 17 Agosto 2019- 16 Agosto 2020 (12 mesi)
Organizzazione ospitante: KISÄLLI-HARJULANMÄKI
Scadenza: 15 maggio 2019

Volontariato europeo in Finlandia con persone affette da disabilità mentali

Volontariato europeo in Finlandia

Opportunità di volontariato europeo in Finlandia presso l’organizzazione Kisälli-Harjulanmäki. A gestirla è una famiglia locale che, insieme a educatori professionali, lavora in supporto di persone affette da disabilità mentali, al fine di accompagnarle nel loro percorso verso una maggiore indipendenza. Il centro offre due diversi servizi: un laboratorio artistico e una residenza per persone disabili, che al momento ospita 5 utenti.

I volontari supporteranno lo staff dell’istituto nelle mansioni quotidiane, anche in base ai propri interessi ed esperienza. In particolare:

  • supporteranno gli studenti nelle loro attività quotidiane e qualora ne avessero bisogno, sia nella residenza che presso il laboratorio d’arte;
  • organizzeranno e accompagneranno gli studenti nelle attività per il tempo libero.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • forte motivazione per il progetto;
  • disponibilità a lavorare a contatto con persone con disabilità mentale;
  • senso di responsabilità;
  • flessibilità, pazienza ed empatia;
  • preferibili competenze artistiche;
  • capacità di adattamento e disponibilità a vivere in un piccolo villaggio.
Come per gli altri progetti di volontariato europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al volontariato europeo occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV, questo form compilato e una lettera motivazionale per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.