Overview

Dove: Berlino, Germania
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: 1 Settembre 2019- 31 Agosto 2020 (12 mesi)
Organizzazione ospitante: Kinderladen Kulturschlüssel
Scadenza: 31 Maggio 2019

Volontariato Europeo in Germania

Kulturschlüssel è una scuola materna nata nell’aprile 2002 per iniziativa di un gruppo di genitori con un focus pedagogico sull’educazione interculturale. Attualmente l’asilo ospita fino a 20 bambini tra i 2 e i 6 anni e è gestito da un gruppo di 3-4 educatori. Alcuni bambini provengono da bambine culturalmente diversificate, e parlano, oltre al tedesco, anche un altra lingua madre. La diversità culturale e la solidarietà sono gli aspetti centrali del lavoro pedagogico. Il riconoscimento delle diversità culturali, dei punti di forza e degli interessi viene incoraggiato quotidianamente. Aspetto importante è che la diversità viene rispecchiata anche nel team degli educatori. I volontari europei vengono visti come arricchimento ulteriore per i bambini, i genitori e il team.

Il progetto permette al volontario di partecipare alla vita quotidiana dei bambini e dello staff in quanto membro del team in tutti i compiti da svolgere all’interno dell’asilo. Lo staff formerà il volontario sul lavoro basico all’interno della scuola materna e sui metodi di educazione applicati in Germania.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Grande interesse per il progetto;
  • Disponibilità a lavorare a contatto con bambini e giovani, anche in situazioni di vulnerabilità;
  • Forte senso di responsabilità e autonomia;
  • Capacità di lavorare in gruppo;
  • Proattivo e in grado di apportare idee proprie;
  • Preferenziale conoscenza, almeno base, del tedesco.
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al Volontariato Europeo occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e una lettera motivazionale per il progetto,tutto in inglese e completo di foto il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione InCo, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.