Overview

Dove: Baia Mare, Romania
Chi: 2 volontari 18-30
Durata: 15 maggio – 12 settembre 2019 (4 mesi)
Organizzazione ospitante: Team For Youth
Scadenza: Il prima possibile

Volontariato europeo in Romania

Il progetto SEV4x4 prevede di ospitare 16 volontari provenienti da Italia, Spagna, Francia e Malta coinvolgendoli in attività di animazione sociale.
Per il periodo sopra indicato, si cercano due volontari che saranno coinvolti in attività con bambini ospedalizzati, minori ospiti di un orfanotrofio e bambini affetti da disabilità che frequentano i centri socio-educativi di Baia Mare.

I volontari potranno quindi sviluppare competenze specifiche legate all’animazione e al lavoro con bambini vulnerabili. Nel dipartimento pediatrico dell’ospedale, i volontari svolgeranno attività di artistiche e manuali; nelle case famiglie/orfanotrofio, si confronteranno con bambini spesso affetti da problemi comportamentali e supporteranno gli educatori nelle attività quotidiane; nei centri socio educativi supporteranno invece gli operatori nelle attività sportive e terapeutiche, sperimentandosi nel lavoro con i bambini.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • grande interesse per il tema del progetto;
  • attitudine per il lavoro con bambini provenienti da contesti svantaggiati e/o disabili;
  • buone capacità comunicative, creative e molta empatia.
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi a questo Volontario Europeo occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e una lettera motivazionale per il progetto.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Peco, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.