Overview

Dove: La Coruña, Spagna
Chi: 1 volontario 18-30
Durata: 01/09/2019 – 31/05/2020, 8 mesi
Organizzazione ospitante: Biblioteca Veciñal Campo de Marte
Scadenza: 31 Maggio 2019

Volontariato europeo in Spagna

Il progetto si svilupperà a La Coruña, nel quartiere di Atochas – Monte Alto. Questo quartiere è popolare, molto ben collegato con il resto della città, con molti piccoli negozi e servizi. La popolazione è molto partecipativa quando vengono sviluppati progetti di natura sociale, cosa che facilità il lavoro delle persone che vogliono proporre nuove idee. In quest’area ci sono offerte gastronomiche, storiche e di intrattenimento artistico alternative.
Il compito principale sarà quello di rafforzare l’attività della biblioteca di quartiere e di collaborare a promuovere i progetti che verranno sviluppati durante l’anno. Attualmente, per esempio, si stanno promuovendo la creazione di un “giardino urbano comunale educativo” con delle scuole della zona, oltre a corsi, laboratori ecc. L’ex volontario ha dato il via ad un club di lettura che ha avuto molto successo. L’associazione è molto attiva e la zona è molto conosciuta in città, circondata dal mare, vivibile e piena di opportunità.

Il compito principale del volontario sarà quello di rafforzare l’attività della biblioteca di quartiere e di collaborare a promuovere i progetti che verranno sviluppati durante l’anno. Attualmente, per esempio, si stanno promuovendo la creazione di un “giardino urbano comunale educativo” con delle scuole della zona, oltre a corsi, laboratori ecc..

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • motivazione e disponibilità a lavorare con persone con disabilità ed anziani;
  • carattere comunicativo, aperto, solare, creativo e motivato a lavorare in gruppo.;
  • conoscenza almeno basica dello spagnolo;
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi a questo Volontario Europeo occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e una lettera motivazionale per il progetto, il tutto in inglese.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione InCo, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.