Overview

[schema type=”event” evtype=”SocialEvent” url=”https://serviziovolontarioeuropeo.it/volontariato-internazionale-in-romania-contro-i-pregiudizi/” name=”Volontariato Internazionale in Romania contro i pregiudizi” description=”Volontariato internazionale in Romania di 3 mesi per aiutare i ragazzi con minore opportunità e favorire una maggiore integrazione della comunità Rom” sdate=”2014-07-31″ edate=”2014-12-31″ city=”Pascani, Iasi” country=”RO” ]

Rom

Autore: convivencia-nuria.blogspot.it

Luogo: Pascani, Iasi, Romania
Periodo: 1 ottobre – 31 dicembre 2014
Volontariato internazionale in Romania della durata dei 3 mesi presso l’associazione locale “Gipsy Eye”, la cui missione è quella di combattere l’abbandono scolastico, la povertà, la discriminazione e intolleranza con l’obiettivo di aumentare le chances di uguali opportunità per i bambini e i ragazzi Rom della comunità di Pascani e Stolniceni.

Il progetto EVS “See beyond prejudice” è un’iniziativa portata avanti da giovani Rom con l’obiettivo di portare i valori europei e il dialogo interculturale più vicino alla comunità Rom nel Nord-est della Romania. L’ associazione Gipsy Eye, che sta già ospitando due volontari europei provenienti da Francia e Italia, è alla ricerca di un altro volontario. Insieme ai volontari locali, la missione dei volontari europei sarà quella di combattere la dispersione scolastica, la povertà, la discriminazione e l’intolleranza nei confronti dei Rom in Pascani e Stolcinei. I volontari verranno inseriti in una rete di partnership con scuole pubbliche e altre ONG della zona e saranno integrati nella comunità. Durante le attività di dopo scuola nel club “Hurt to Hurt”, il loro ruolo sarà quello di sostenere, mediante attività non formali di apprendimento, l’educazione di circa 30 bambini (dai 6 anni ai 11 anni) provenienti da famiglie con difficoltà economiche e sociali. Il 60% di loro sono di origine Rom.

Per maggiori informazioni guarda Gipsy Eye Bruchure.
Per tutti i volontari internazionali sono previsti vitto, alloggio, formazione, tutoraggio, assicurazione, corso di lingua e il 90% delle spese di viaggio di andata e ritorno. Il volontario dovrà avere tra i 18 e i 30 anni e provenire dall’Italia; essere una persona motivata, di mentalità aperta, flessibile e interessata a scoprire la cultura Rom.

Possono candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale coloro che:

  • sono disponibili per l’intera durata del progetto di volontariato internazionale e della formazione pre-partenza;
  • sono fortemente interessati al tema della tolleranza, contro la discriminazione soprattutto nelle minoranze culturali;
  • hanno capacità di lavorare in gruppo;
  • sono mentalmente aperti ad uno scambio interculturale e generazionale;
  • sono motivati, creativi, flessibili e responsabili;
  • hanno spirito d’iniziativa e voglia di lavorare con i ragazzi;
  • hanno una buona conoscenza dell’inglese.

Per candidarsi, compilare il seguente form in inglese entro il prima possibile allegando un CV con foto e rivolgendo la lettera di motivazione all’associazione estera.

[scheduler start_date=’2014-09-12′ start_time=’10:00′ end_date=’2014-09-16′ end_time=’23:59′]

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

La tua lettera di motivazione

Il tuo CV

Altri allegati

[/scheduler]