Temi
Bambini
Bambini
Burgos, Spain
da maggio o luglio 2023
per 12 mesi
Description of the host organisation: Magea Escuela Activa è una scuola attiva fondata nel 2016. Magea è un progetto che offre un modello educativo basato sullo sviluppo integrale dei bambini attraverso l'educazione democratica e un modello di insegnamento basato sull'apprendimento esperienziale. In Magea si promuove una partecipazione reale, attiva e significativa per dare ai bambini un vero protagonismo e il rispetto delle loro individualità. Oltre ad offrire un progetto educativo innovativo, la scuola sviluppa attività di solidarietà rivolte alle famiglie dei bambini che ospita, con le quali mira a costruire un senso di coesione e ad avere un impatto sociale positivo nella comunità.
Il candidato/a ideale deve avere le seguenti caratteristiche:
- residente in paesi membri dell'UE;
- motivazione a partecipare al progetto e alle attività specifiche
- interesse per i compiti previsti e per il percorso di apprendimento descritto
- precedente esperienza di volontariato o di lavoro nel settore
- interesse per l'educazione non formale, i metodi di apprendimento alternativi e il metodo Montessori/Waldorf
- con almeno una conoscenza di base dello spagnolo o disposti ad impararlo
- flessibile e con senso di adattamento
- interesse e disponibilità ad affrontare l'esperienza interculturale proposta dal progetto e le sue sfide
- capacità comunicative e relazionali
- flessibilità e capacità di lavorare in gruppo.
Il/la/volontario selezionato/a durante il progetto sarà coinvolto nelle seguenti attività:
- Assistenza e supporto durante le lezioni e all'interno dei tre corsi offerti dalla scuola e supporto /accompagnamento dei bambini durante le attività extrascolastiche. Magea Escuela Activa ha sviluppato una propria metodologia basata sulla Pedagogia Attiva e all'interno del programma giornaliero, ci sono momenti di lavoro con materiale pedagogico. Nel gruppo Colibris (3-6 anni), la priorità è accompagnarli attraverso la Pedagogia Montessori. I volontari di questa classe svolgeranno il ruolo di assistente Montessori, occupandosi della cura e dell'ordine dei materiali e accompagnando i bisogni più primari dei bambini. Nel gruppo dei Coccodrilli (6-8 anni) e dei Koala (9-12 anni), il lavoro con i materiali è svolto attraverso il Metodo ©Magea, una metodologia propria in cui l'apprendimento avviene attraverso materiali manipolabili. Il lavoro dei volontari sarà quello di assistere i bambini, fornendo loro i materiali di cui avranno bisogno secondo le indicazioni del tutor.
- Supporto nella creazione di materiale pedagogico per il metodo Magea, attraverso la sua "banca di immagini". Il modello di insegnamento e apprendimento Magea si basa sull'interazione con materiali manipolabili. Molti di essi sono realizzati con immagini e schede di testo. Il ruolo dei volontari sarà quello di cercare immagini specifiche in una banca di immagini e poi disporre le carte e ampliare la gamma di materiali didattici. Allo stesso modo, il Metodo ©Magea si basa su altri tipi di materiali, che devono essere prototipati utilizzando materiale e cancelleria riciclati.
- Aiuto per le attività di condizionamento degli spazi scolastici.
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.