Temi
Ambiente, Dialogo culturale, Promozione del volontariato
Ambiente, Dialogo culturale, Promozione del volontariato
Murter, Croatia
29 settembre 2022
29 ottobre 2022
Argonauta è un’associazione no- profit fondata nel 2005, che si trova nel piccolo paese di Murter, sull’isola omonima: circondata dal Mar Adriatico è una rinomata località turistica della Croazia.
L’associazione lavora per la promozione della sostenibilità ambientale e per la protezione delle risorse naturali sia a livello locale che internazionale. A livello locale Argonauta porta avanti anche progetti per la preservazione del patrimonio storico e archeologico e offre un programma educativo per bambini sulla protezione della biodiversità del Mar Adriatico. Recentemente l’associazione ha anche cominciato a promuovere percorsi di turismo responsabile e di sostegno all’imprenditoria sociale, oltre che ad occuparsi di supporto alle persone svantaggiate della comunità.
Il volontario/a selezionato/a avrà le seguenti caratteristiche:
- essere motivati a svolgere attività fisiche e all’aperto
- è richiesta una conoscenza base della lingua inglese
- essere pronti a vivere su una piccola isola
L'obiettivo del progetto ISLAND EXTRAVAGANZA 2022 è quello di continuare a sensibilizzare e interessare il pubblico sulla necessità di conservare e valorizzare le risorse culturali locali: il sito archeologico di Colentum, il sito naturale della collina di Raduč e la penisola di Gradina. Un'altra parte importante di questo progetto sarà quella di adattare il lavoro volontario e i benefici alle esigenze della comunità locale e di mettere in contatto i giovani volontari locali e internazionali per imparare gli uni dagli altri i diversi benefici e le opportunità del volontariato e del Programma ESC.
Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.