Temi
Diritti delle minoranze, Supporto a persone con disabilità
Diritti delle minoranze, Supporto a persone con disabilità
Engelhartszell, Austria
Ottobre 2022
Luglio 2023
L’organizzazione “Caritas” porta assistenza alle persone con disabilità nella vita quotidiana, nel lavoro e interessi educativi. Il suo scopo è quello di integrare le persone con disabilità nella società e aiutarle a diventare il più indipendenti possibile. L’organizzazione offre una vasta gamma di servizi alle persone disabili in Alta Austria, come assistenza di vita, lavoro, formazione, psicoterapia, asilo, ed è una delle maggiori organizzazioni di questo tipo nella regione. Il centro Caritas Invita si trova nel villaggio di Engelhartszell, vicinissimo al Danubio.
Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
• Interessat* a lavorare con persone con disabilità
• Forte motivazione per il progetto
• Forte motivazione ad imparare il tedesco
• Empatia e flessibilità
• Buone doti comunicative e di lavoro in equipe
• Socievole e propositivo
Ad ogni volontario verrà assegnato un gruppo diverso. Le attività verranno determinate a seconda dell’esperienze e delle preferenze dei volontari. Supporteranno lo staff nelle attività quotidiane. Le mansioni principali saranno di assistere gli ospiti nei lavori di casa, preparare i pasti, portare assistenza nella vita quotidiana (vestirsi, cucinare, scrivere, leggere, parlare, pulire, ecc.), portarli al lavoro, aiutarli nelle loro mansioni, accompagnarli nel tempo libero (fare passeggiate, attività all’aria aperta e non, film, nuoto, teatro, concerti, lavori manuali, ecc.). Dopo un primo periodo in cui il volontario si familiarizzerà con l’ambiente e con il gruppo, in seguito potrà portare le proprie idee per il progetto.
Solo i/le candidati/e pre-selezionati/e saranno ricontattati/e.
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. E' obbligatoria la compilazione di questo ulteriore form. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.