Temi
Animazione socio-culturale, Bambini, Supporto a persone con disabilità
Animazione socio-culturale, Bambini, Supporto a persone con disabilità
Athens, Greece
tra giugno e settembre 2023
per 6 o 12 mesi
Il Centro di Riabilitazione di Attica (PAAPAV) è un istituto per bambini e ragazzi affetti da disabilità. Al momento ospita circa 75 giovani con disabilità fisiche e/o mentali, che spesso provengono da contesti di vulnerabilità e non hanno un supporto familiare alle spalle. I bambini e ragazzi sono seguiti da infermiere locali, ma purtroppo, pur trovandosi in un paese moderno come la Grecia, la situazione dell’istituto non è facile e c’è ancora strada da fare in termini di qualità e modernizzazione dei servizi offerti.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- Forte interesse e motivazione per il tema del progetto, in particolare per le attività con bambini e persone disabili;
- Grande flessibilità e pazienza;
- Dinamico, proattivo, con buone doti interpersonali;
- Socievole e capace di lavorare in gruppo;
- Buona conoscenza di lingua inglese;
ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività. Ad esempio:
- Supportare i ragazzi nelle azioni quotidiane (vestirsi, lavarsi, accompagnamento alle terapie ecc…);
- Organizzare attività e giochi per gli ospiti del centro;
- Ideare attività di inclusione sociale per gli utenti, come visite all’esterno dell’istituto;
- Organizzare laboratori ed eventi di sensibilizzazione su temi come la disabilità, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva ed il volontariato.
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.