Temi
Inclusione sociale, Migranti e Rifugiati
Inclusione sociale, Migranti e Rifugiati
Reykjavík, Iceland
Settembre 2023
Settembre 2024
AUS-ICYE Islanda è un’organizzazione no profit che si occupa di scambi internazionali per giovani, volta a promuovere la mobilità, l’apprendimento interculturale e il volontariato internazionale. AUS-ICYE Islanda ha più di 50 anni di esperienza nell’organizzazione di progetti sia a breve che a lungo termine, in tutto il mondo.
Il team di sostegno ai rifugiati gestisce attualmente due progetti di integrazione reciproca in cui il volontario sarà coinvolto, oltre ad alcuni eventi sociali o progetti sociali. Il tempo del volontario sarà diviso tra questi progetti e altri compiti come il reclutamento di volontari, il lavoro amministrativo e altro ancora.
Il volontario selezionato avrà le seguenti caratteristiche:
- Avere almeno 20 anni.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Essere capaci di lavorare in autonomia e in gruppo
- Avere una formazione in un ambito rilevante (come sviluppo internazionale, marketing e design, psicologia sociale o altro).
- La conoscenza o l'esperienza nelle piattaforme di social media, nella produzione di video, nella fotografia e nel montaggio, nella progettazione grafica e/o nel marketing sono considerati dei plus
- Essere in possesso di una patente di guida valida è considerato un plus.
I volontari ESC selezionati faranno parte del team della Croce Rossa Islandese e prenderanno parte alle seguenti attività:
- supporto nei progetti di integrazione implementati dall’associazione (coordinamento, management, comunicazione etc...)
- supporto allo staff insieme al team accoglienza e rifugiati nell’organizzazione di eventi
- partecipazione ad altre attività come training, meeting, eventi organizzati dall’associazione
Solo i candidati pre-selezionati saranno ricontattati
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.