Temi
Ambiente, Animazione socio-culturale, Supporto a persone con disabilità
Ambiente, Animazione socio-culturale, Supporto a persone con disabilità
Niinikoski, Finland
16 agosto 2023
15 agosto 2024
TAPOLA CAMPHILL VILLAGE COMMUNITY è una vivace comunità di vita e di lavoro per adulti con bisogni speciali. A Tapola vivono circa 50 residenti, ma insieme ai collaboratori e ai volontari siamo circa 90 persone. La comunità di Tapola è composta da cinque case, una fattoria biodinamica, diversi laboratori e un negozio che vende prodotti artigianali, prodotti a base di erbe e alimenti della fattoria. Nella nostra tessitura realizziamo vari oggetti di artigianato, ad esempio tappeti e diversi tipi di tessuti. Il caseificio produce prodotti caseari, dal formaggio al gelato. C’è un grande giardino e un laboratorio di erbe aromatiche. La fattoria di Tapola si occupa della cura degli animali e di altri lavori agricoli, mentre il gruppo di manutenzione esterna si occupa della manutenzione dei dintorni della comunità del villaggio.
MAAILMANVAIHTO - ICYE FINLANDIA sarà l’organizzazione di coordinamento.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- Essere interessati a vivere una vita di comunità in una zona rurale
- Essere motivati a svolgere attività all’aperto
- Essere motivati a prendersi cura degli spazi comuni
- Essere socievoli, aperti e curiosi
Il volontario entrerà a far parte dello staff dell’associazione e svolgerà diverse attività tra cui:
- attività forestali (principalmente diradamento), produzione di legna da ardere, rimozione della neve, falciatura del prato, trasporto di merci, ecc.
- assistenza e guida adulti con bisogni speciali nella loro vita quotidiana. Può trattarsi di fornire servizi residenziali e, ad esempio, di organizzare alcune attività serali e di assistere e guidare i residenti nei diversi laboratori.
- preparazione delle feste e di altre occasioni speciali, la gestione della mensa domenicale o l'organizzazione di attività per il tempo libero dei residenti fanno parte dell'anno di volontariato.
- aiutare, sostenere e guidare i residenti e di essere coinvolto nell'intera comunità in diversi modi.
Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. E' richiesto la compilazione di un ulteriore questionario. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.